PI-DAY‎ > ‎PiDay 2014‎ > ‎

Magneto

MAGNETO

Come riesce Magneto ad attrarre a sè i metalli?

 Magneto è in grado, esattamente come la nostra elettrocalamita, di polarizzare i “magnetini” presenti in oggetti di ferro trasformandoli in alamite e, prima di tutto, di orientare i “magnetini” del suo corpo per diventare esso stesso una calamita.

Gli atomi possono essere pensati come delle piccole calamite orientate casualmente. 

In presenza di un campo magnetico molto forte, i “magnetini” si orienteranno tutti nello stesso verso.


 Che cos’è il campo magnetico? E’ lo spazio in cui si esercita la forza magnetica, cioè la forza di attrazione di una calamita su un’altra calamita o su un materiale simile al ferro.

Scaletta esplicativa:

·         Magneto rappresenta la nostra elettrocalamita in grado di trasformare l energia elettrica in energia magnetica.

·         Attivando l’elettrocalamita questa è in grado di orientare i magnetini all interno dei chiodini, attirandoli a se

·         Noteremo quindi che una volta tolta l energia elettrica, i chiodini, senza più i magnetini orientati, si staccheranno dall’elettrocalamita. L’elettrocalamita è in grado di creare un campo magnetico, per questo anche una bussola segnerà il nord orientato verso l elettrocalamita poiché è un campo magnetico più vicino e più forte di quello terrestre.

Comments