Circolari‎ > ‎

Circolare n. 11 - Presentazione progetto LICEO CLASSICO POTENZIATO IN MATEMATICA

pubblicato 14 set 2017, 01:38 da Alberto Coletto
A TUTTE LE CLASSI QUARTE GINNASIO
Il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Torino ha proposto ai licei piemontesi di istituire al loro interno corsi di potenziamento in matematica. Gli studenti si eserciteranno a porsi e a risolvere problemi facendo ampio utilizzo di congetture, argomentazioni, dimostrazioni, seguendo le Indicazioni Nazionali per i Licei ed i risultati delle recenti ricerche in didattica della matematica.
Il progetto è quinquennale e prevede un corso pomeridiano di 33 ore annue per tutti gli anni della scuola superiore. Al termine del quinquennio, la partecipazione al corso sarà registrata nel curriculum dello studente quale insegnamento aggiuntivo.
Dallo scorso anno scolastico il Liceo Alfieri ha deciso di offrire ad un gruppo di studenti di quarta ginnasio la possibilità di partecipare a tale progetto. Gli incontri si terranno presso il nostro Liceo e saranno condotti in modo laboratoriale, con uso di strumenti e software, anche attraverso lavori di gruppo, usando materiali proposti dai professori del nucleo di ricerca in didattica della matematica dell'Università di Torino.
Gli incontri, guidati da un docente di matematica dell'Istituto, avranno la durata di un'ora e mezza, il mercoledì pomeriggio (indicativamente dalle 14 alle 15:30) da ottobre ad aprile. Sarà richiesto un contributo economico alle famiglie. Per il riconoscimento del credito formativo e per il passaggio all'anno successivo è necessaria la frequenza ad almeno il 75% del corso.
Gli studenti interessati al progetto sono invitati ad una lezione di prova il giorno giovedì 21 settembre dalle ore 14:30 alle ore 15:30.
I genitori degli studenti che hanno partecipato alla lezione di prova e che sono intenzionati a seguire il corso sono invitati, insieme ai loro figli, ad una riunione informativa presso il nostro Liceo lunedì 25 settembre alle ore 18:00, al termine della quale saranno raccolte le adesioni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il docente responsabile del progetto all’indirizzo alessandra.biglio@liceoalfieri.it
Torino, 14 settembre 2017

Giuseppe Inzerillo