Archivio‎ > ‎

A scuola di giustizia

Mercoledì 28 marzo


presso il Tribunale di Moncalieri la classe 3B ha assistito alle udienze tenute dal giudice monocratico dott. Silvana Podda. 

Come di consueto, chiusa la seduta, i ragazzi si sono seduti attorno ad un tavolo con il giudice e hanno avuto la possibilità di discutere con lei dei casi visti e di presentare tutte le proprie curiosità, ottenendo sempre ampie e chiarissime delucidazioni.

Quel giorno si sono uniti alla 3B anche 4 ex-allievi, tre dei quali ora iscritti a Giurisprudenza e il giudice ha rivolto anche a loro la propria sorridente disponibilità. 







Segue la testimonianza di uno dei ragazzi interessati: 

 


“A dodici mesi di distanza dal primo incontro torniamo, questa volta da ex-alfierini, al Tribunale di Moncalieri. Il copione è lo stesso: assistiamo ad un'ordinaria mattinata di udienze e ne discutiamo nel primo pomeriggio con Magistrato e Pubblico Ministero, due figure decisamente professionali ma allo stesso tempo disponibili e sorridenti, qualità piuttosto rare al giorno d'oggi. La chiacchierata dura quasi due ore e abbraccia i più svariati argomenti: si parla soprattutto dei processi svolti nelle ore passate ma anche di aneddoti riguardanti casi curiosi, si discute di tecnicismi riguardanti i Codici, di studi universitari e - perché no?- di etica, argomento che con la legge è strettamente connesso. 



Quelle trascorse nelle aule del Tribunale di Moncalieri sono ore utili sia per chi voglia intraprendere un percorso nell'ambito della Giurisprudenza, sia per chi non abbia interesse a un futuro di questo tipo ma desideri comunque capire qualcosa in più sul mondo dei processi e dei tribunali, che spesso, ad un occhio poco esperto, sembra insondabile e arcigno.”


Le foto sono del dott. Massimo Massenzio, giornalista de La Stampa ed ex-alfierino