Progetto IBEL

Il progetto IBEL (Inquiry Based E-Learning) proposto per quest'anno dall'EMBL (European Molecular Biology Laboratory) con sede ad Heidelberg e per l'Italia Monterotondo (RM), si propone di avvicinare il mondo della ricerca a quello della Scuola. Il Liceo Classico Alfieri è stato scelto per questa attività assieme ad altre 12 scuole provenienti da 6 regioni.

Gli studenti delle classi II gamma e II delta del Liceo delle Scienze, hanno affrontato il tema attuale e molto complesso delle cellule staminali, attraverso un ciclo di attività pratiche intra ed extra scolastiche basate sull'investigazione (Inquiry-Based) ed un processo di collaborazione con centri di eccellenza (Monterotondo e Fondazione per le Biotecnologie di Torino). Le classi coinvolte, seguite e coordinate dalle Prof.sse G. Grava e M.T. Muccioli, hanno realizzato come elaborato finale due video sul tema delle cellule staminali e sul loro impiego nella terapia genica delle malattie neurodegenerative.

Il 24 aprile 2012, presso l'Università La Sapienza di Roma, si è tenuto l'evento finale e le due classi hanno presentato i loro filmati.
Il trailer del filmato della 2 delta può essere visto cliccando qui

Seconda Delta