Archivio‎ > ‎Notizie e circolari‎ > ‎

Alfieri all'European Student Parliaments

pubblicato 12 apr 2016, 03:19 da Liceo Alfieri   [ aggiornato in data 21 lug 2017, 11:16 ]

Il 6, 7 e 8 aprile sono stati 3 giorni di intenso lavoro per i partecipanti all'edizione torinese dello European Student Parliaments. Il progetto li ha coinvolti nel dibattito su alcuni temi chiave per il futuro degli esseri umani: i 100 studenti selezionati, divisi in 5 Commissioni, hanno incontrato ricercatori, politici e amministratori locali e insieme a loro hanno esaminato in maniera critica le problematiche legate alle malattie neurodegenerative, allaricerca sulle cellule staminali e a quella sulla fecondazione assistita, al vivere e mangiare sano e alpotenziamento umano.

Il Parlamento di Studenti si è aperto il 6 aprile presso l'Auditorioum del Grattacielo Intesa Sanpaolo con la tavola rotonda sulle parole chiave per il futuro moderata da Valentino Castellani, Vice Presidente Associazione Torino Strategicaformazione, innovazione, cambiamento, talento, Europa sono state quelle scelte da Piero Fassino, Sindaco Città di Torino e Città Metropolitana di Torino, Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT, Germana Muscolo, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Giovanna Pentenero, Assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, Gabriele Ronco, Responsabile Servizio Network e Cultura dell’Innovazione Intesa Sanpaolo.

La mattinata è proseguita poi con la lectio magistralis tenuta dal neurobiologo Luca Bonfanti e dal costituzionalista Francesco Pallante sul delicato equilibrio tra ricerca scientifica e diritto: i due docenti dell'Università di Torino hanno toccato concetti molto importanti quali quello della libertà, personale e collettiva, e quello di responsabilità, del legislatore, del ricercatore e del cittadino.

Sotto la guida dei 5 tutor hanno poi lavorato alle proposte e si sono preparati al dibattito parlamentare vero e proprio al Consiglio Regionale del Piemonte: nella prestigiosa sede di Palazzo Lascaris ogni Commissione ha presentato in seduta plenaria la propria risoluzione, ha risposto agli emendamenti e infine il voto e la consegna al referente politico. A ricevere i doucmenti finali gli assessori regionali Monica Cerutti, Giorgio Ferrero e Antonio Saitta.

Il Parlamento degli Studenti si è concluso infine con l'elezione dei sei delegati che rappresentaranno gli studenti torinesi a Manchester, dove dal 24 al 28 luglio 2016 lo European Student Parliament finale nell'ambito di ESOF 2016 - EuroScience Open Forum!

Ecco Francesca Chiappino (2Alfa), Vittorio Mossetti (2delta) e Federico Morello (2alfa)!

(dal sito agorascienza.it)