Notizie e circolari

Prevenzione e vaccinazioni

pubblicato 5 mag 2017, 07:26 da Liceo Alfieri   [ aggiornato in data 21 lug 2017, 11:22 ]

Pur non essendo attualmente presenti nella nostra scuola situazioni a rischio, né tentomeno epidemie in atto, il Ministero della Salute chiede di dare ampia eco alla lettera emanata per la prevenzione del morbillo, e la nostra scuola volentieri diffonde

Borse di studio e aiuti economici alle famiglie

pubblicato 13 gen 2017, 05:39 da Liceo Alfieri   [ aggiornato in data 21 lug 2017, 11:23 ]

Alleghiamo copia del bando e del modulo di domanda relativo all’assegnazione di n.69 borse di studio rivolte a studenti che nell’anno scolastico 2015/16 hanno frequentato una scuola secondaria di secondo grado, precisando che tutto il materiale è anche disponibile sul sito www.comune.torino.it/servizieducativi ed il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 1 marzo 2017.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Diritto allo Studio– via Bazzi n. 4 – Torino - tel. 011. 26019 - 27531.
In allegato trovate anche il manifesto del Comune di Torino per gli aiuti economici alle famiglie

ELEZIONE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO 2016-19

pubblicato 21 nov 2016, 07:20 da Riccardo Gallarà   [ aggiornato il 21 lug 2017, 11:23 da Liceo Alfieri ]

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO 2016-19

Risultano eletti (nomi in ordine alfabetico):

STUDENTI

Andrea BALZOLA 3beta
Filippo GATTIGLIA 3gamma
Federico MORELLO 3alfa
Lorenzo SPADA 2E

GENITORI

Gabriella ALBIERO  (mamama Rebecca Rizzi 1sigma)
Marco DELLASETTE  (papà Francesca Dellasette 1C)
Manuela Rita FIORINO  (Mamma Michela Graziano 5gamma)
Elisa TEALDI  (Mamma Erica Vallerga 2B)

Anna ACCARDI
Roberto CORTESE
Patrizia DOTTA
Maria Grazia GARIGLIO
Nicoletta LORENZINO
Andrea MELLO
Paola MIELE
Giovanna TRAVAGLIA

Alfieri all'European Student Parliaments

pubblicato 12 apr 2016, 03:19 da Liceo Alfieri   [ aggiornato in data 21 lug 2017, 11:16 ]

Il 6, 7 e 8 aprile sono stati 3 giorni di intenso lavoro per i partecipanti all'edizione torinese dello European Student Parliaments. Il progetto li ha coinvolti nel dibattito su alcuni temi chiave per il futuro degli esseri umani: i 100 studenti selezionati, divisi in 5 Commissioni, hanno incontrato ricercatori, politici e amministratori locali e insieme a loro hanno esaminato in maniera critica le problematiche legate alle malattie neurodegenerative, allaricerca sulle cellule staminali e a quella sulla fecondazione assistita, al vivere e mangiare sano e alpotenziamento umano.

Il Parlamento di Studenti si è aperto il 6 aprile presso l'Auditorioum del Grattacielo Intesa Sanpaolo con la tavola rotonda sulle parole chiave per il futuro moderata da Valentino Castellani, Vice Presidente Associazione Torino Strategicaformazione, innovazione, cambiamento, talento, Europa sono state quelle scelte da Piero Fassino, Sindaco Città di Torino e Città Metropolitana di Torino, Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT, Germana Muscolo, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Giovanna Pentenero, Assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, Gabriele Ronco, Responsabile Servizio Network e Cultura dell’Innovazione Intesa Sanpaolo.

La mattinata è proseguita poi con la lectio magistralis tenuta dal neurobiologo Luca Bonfanti e dal costituzionalista Francesco Pallante sul delicato equilibrio tra ricerca scientifica e diritto: i due docenti dell'Università di Torino hanno toccato concetti molto importanti quali quello della libertà, personale e collettiva, e quello di responsabilità, del legislatore, del ricercatore e del cittadino.

Sotto la guida dei 5 tutor hanno poi lavorato alle proposte e si sono preparati al dibattito parlamentare vero e proprio al Consiglio Regionale del Piemonte: nella prestigiosa sede di Palazzo Lascaris ogni Commissione ha presentato in seduta plenaria la propria risoluzione, ha risposto agli emendamenti e infine il voto e la consegna al referente politico. A ricevere i doucmenti finali gli assessori regionali Monica Cerutti, Giorgio Ferrero e Antonio Saitta.

Il Parlamento degli Studenti si è concluso infine con l'elezione dei sei delegati che rappresentaranno gli studenti torinesi a Manchester, dove dal 24 al 28 luglio 2016 lo European Student Parliament finale nell'ambito di ESOF 2016 - EuroScience Open Forum!

Ecco Francesca Chiappino (2Alfa), Vittorio Mossetti (2delta) e Federico Morello (2alfa)!

(dal sito agorascienza.it)

Assemblea rappresentanti d'Istituto

pubblicato 6 nov 2015, 02:08 da Liceo Alfieri   [ aggiornato in data 21 lug 2017, 11:18 ]

Si prega di leggere la Circolare allegata

attività II beta

pubblicato 29 set 2015, 01:49 da Liceo Alfieri   [ aggiornato in data 21 lug 2017, 11:16 ]

In allegato il calendario definitivo delle attività della II beta

Agon 2015

pubblicato 5 feb 2015, 08:38 da Liceo Alfieri   [ aggiornato in data 21 lug 2017, 11:16 ]

Il tradizionale concorso indetto dal nostro Liceo si terrà il prossimo 24 aprile. Leggete tutte le informazioni al seguente link

AIUTI ECONOMICI ALLE FAMIGLIE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

pubblicato 25 nov 2014, 04:22 da Adamo Pugliese   [ aggiornato il 21 lug 2017, 11:17 da Liceo Alfieri ]

Pubblicato il bando per accedere AGLI AIUTI ECONOMICI alle famiglie per il diritto allo studio.

A Davide "Boosta" Dileo dei Subsonica il premio "ExAlfierino del 2012

pubblicato 7 feb 2012, 11:39 da Riccardo Gallarà   [ aggiornato il 21 lug 2017, 11:16 da Liceo Alfieri ]

Davide Dileo detto Boosta, tastierista del notissimo complesso dei Subsonica (alternative rock), nato a Torino il 27 settembre 1974, dj, produttore, scrittore, compositore, presentatore radiofonico e televisivo, musicista, scrittore è il vincitore del premio "ExAlfierino dell'anno 2012". Boosta incontrerà gli studenti dell'Alfieri nella mattinata di mercoledì 21 marzo; il premio sarà consegnato al Circolo dei Lettori nello stesso giorno alle ore 18,00.

1-9 of 9