Convegno Rousseau

Immagini dal Convegno

Lunedì 12 novembre 2012, dalle ore 14,45 alle 18 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Vittorio Alfieri”, C.so Dante, 80, Torino, la FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti) - sezione torinese - Frida Malan ha organizzato, in collaborazione col nostro Istituto, il convegno “Rousseau oggi, nel tricentenario della nascita”, a cura Cesare Pianciola, con relazioni di Giuseppe Farinetti (Le idee politiche), Stefano Vitale (le idee sull’educazione), Anna Strumia (Giuliano Gliozzi, interprete di Rousseau) e introduzione di Marco Chiauzza. Sono stati letti dal vivo brani rousseauiani (dagli attori Simonetta Sola e Guido Leone ) e sono state eseguite, da parte di allievi del nostro liceo, musiche tratte dal “Codice Martinez Compañon”.

In occasione del convegno è stato bandito un concorso, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, che hanno preparato un elaborato sul tema seguente:

Jean-Jacques Rousseau, del quale ricorre quest’anno il tricentenario della nascita (1712), scrisse nel “Discorso sulle scienze e le arti” (1750): “regna nei nostri costumi una vile e ingannevole uniformità, e tutti gli spiriti sembrano essere stati fusi in uno stesso stampo: senza posa la civiltà esige, la convenienza ordina; senza posa si seguono gli usi e mai il proprio genio. Non si osa più apparire ciò che si è; e in questa costrizione continua, gli uomini, che formano quel gregge che si chiama società, posti nelle stesse circostanze, faranno tutti le stesse cose, se motivi più potenti non li distolgano”. Ti sembra che questo conformismo di massa esista oggi? Se sì, quali sono a tuo giudizio i mezzi per contrastarlo? Se invece pensi che none esista, trovi che comunque ci sia un avvertimento da tener presente nel brano di Rousseau?

Vincitori del concorso sono risultati Luca Argenziano del liceo scientifico “Copernico”, Chiara Incisa della III A del liceo classico “V. Alfieri” e Maddalena Massano del liceo scientifico“Galileo Ferraris”.

Concerto di allievi dell'Alfieri nel Convegno